Seleziona una pagina

Tesla test drive – model S P100D performance

Si !! … l’auto c’è eccome!

Ho avuto occasione di effettuare il test drive della Tesla model S P100D performance al Tesla Store di Milano, dopo essermi prenotato sul loro sito Tesla.com.
Ero molto curioso di capire il mondo Tesla e saggiare con mano le caratteristiche della model S, e devo dire che sono rimasto stupito. Letteralmente. E non parlo dello sparo 0-100 km/h in 3.3 sec. perchè essendo abituato a guidare la moto non mi ha dato la classica scarica di adrenalina che ogni motociclista dal polso snodabile conosce benissimo… Quello che la rende meravigliosa è la semplicità di guida. E si parla di una bella berlinona molto comoda e dagli ingombri importanti. Le finiture sono di buon livello ma non eccelse per la cifra richiesta; le berline tedesche o le premium giapponesi offrono qualcosa in più, ma poco importa. L’esemplare in prova era uno da “battaglia”, usato per far provare la macchina al grande pubblico nelle affollate strade milanesi e sono sicuro che con l’andare della produzione verranno sistemati i pochi dettagli sottotono.
L’esperienza di guida è ciò che conta: non c’è il selettore del cambio manuale o automatico che sia; non c’è la frizione e non c’è nemmeno il classico motore nel vano anteriore… insomma bisogna ripensare al concetto di automobile in toto, per come lo conosciamo. La distribuzione dei pesi che una vettura elettrica permette è qualcosa di eccezionale e rivoluzionerà molti canoni di maneggevolezza e piacere di guida, ne sono sicuro.

Non c’è berlina super-vitaminizzata che possa combattere con un baricentro tanto basso come quello della model S. L’agilità è qualcosa di incredibile per una comoda berlina da 2 tonnellate, e in assoluto! Sembra di guidare un Subaru da battaglia e ben preparato, con una souplesse degna delle migliori limousine con autista. E con lo sparo 0-100 km/h ottenibile in un veloce affondo di accelleratore questa macchina è già un cult. Basta dare un’occhiata su Youtube a quante super blasonate sortive si brucia nel quarto di miglio … Sono sicuro che la vedremo nel prossimo Fausto e Furio nelle mani di Vincenzo Gasolio 😉

Ed è anche green !!!!!

Che ne pensate? Ditelo nei commenti !